DA ZENO22 SASSICAIA 2011

Posted on

Da Zeno22 potete trovare Sassicaia 2011, annata eccezionale, maestosa versione di Sassicaia. C’è tutto il meglio che questo vino può esprimere. Cabernet sauvignon con un piccolo saldo di cabernet franc per uno dei più grandi tagli bordolesi del mondo, forse il primo a mettere davvero in discussione la supremazia francese nel campo. Ridurre però il Sassicaia a solamente questo è un vero peccato, si tratta infatti di vino orgogliosamente italiano, la cui aderenza territoriale è totale. La Toscana è una precisa identità che fa capolino nel bicchiere ad ogni assaggio, di vendemmia in vendemmia.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore rubino vivo e intenso. Profumi avvolgenti, eleganti, classici, con note fruttate e balsamiche che duettano fra loro in un delizioso contrappunto organolettico che fa pensare a certe composizioni di Vivaldi. Sapore di straordinaria classe, integro, con tannini di grana sottile e vellutata. Finale lunghissimo.

ABBINAMENTI

Grandioso per eleganza, il “Sassicaia” è vino rosso che cerca abbinamenti di carne in grado di esaltarne le caratteristiche. Agnello al forno con funghi porcini.

Leave a Reply

Your email address will not be published.