Mezcal Donaji Ensemble

Posted on

 

Il Mezcal Ensemble Donaji, dell’azienda Tradiciòn Chagoya, prende il nome dalla principessa Donaji, protagonista di un’antica leggenda, secondo la quale la stessa principessa fu offerta in sacrificio agli indiani miztechi, al fine di mantenere la pace nelle valli centrali della regione di Oaxaca.

Il Mezcal Donaji Ensemble è ottenuto dalle varietà di Agave Espadin e Cuishe, mediante procedimenti totalmente naturali: dalla coltivazione dell’agave alla distillazione, passando per la fermentazione, non viene aggiunto alcun additivo, sostanza chimica o lievito selezionato.

Un prodotto di grande qualità, morbido e terroso al naso, con sentori di erbe fresche e agrumi. L’assaggio risulta dapprima scorrere sulle note dell’agave appena tagliato, per poi proseguire su ricordi di erbe e sensazioni fumose.

 

La Distilleria

Tradición Chagoya è un’azienda a conduzione familiare dedicata alla produzione e all’esportazione di Mezcal artigianali, provenienti dal distretto di Tlacolula di Oaxaca, in Messico. Fondata nel 1897, si è affermata nel tempo come uno dei pilastri per la produzione di Mezcal, contando su più di quattro generazioni di esperienza fino a oggi.

La gamma si sviluppa attraverso tre distillati di agave diverse: espadin, cuishe e tobalà.

Come da tradizione artigianale, le pinas vengono cotte in un forno conico e molite da una ruota di pietra mossa da un cavallo, processo che è seguito dalla fermentazione spontanea e naturale che dura almeno otto giorni. La doppia distillazione in alambicco tradizionale di rame è l’ultimo passaggio produttivo, dal quale nascono Mezcal eccezionali e di gran qualità.

Leave a Reply

Your email address will not be published.