Spumante Tener Azienda vinicola Banfi

Posted on

Festeggiate la Pasqua con lo spumante Banfi!

La bottiglia è bellissima e farà un figurone sulle vostre tavole!

Lo spumante Tener è un inusuale blend di uve Sauvignon Blanc e Chardonnay che si caratterizza per i suoi sentori estremamente fruttati ed intensi.

Per il gusto rotondo ed il carattere seducente, Tener, nelle versioni Extra Dry e Brut, è ideale come aperitivo e in abbinamento a crostacei, carni bianche e primi piatti di pesce.

Quando si pensa a Banfi, subito il pensiero vola alla Toscana e al suo Brunello di Montalcino ma forse non tutti sanno che questa famosissima azienda vinicola estende le sue proprietà fino in Piemonte. Tutto ebbe inizio alla fine degli anni Settanta quando, subito dopo aver creato Banfi a Montalcino, Henry e John Mariani acquisirono la storica cantina Bruzzone, tra Acqui e Novi Ligure; qui orientarono la produzione sulle bollicine di qualità, facendo della spumantizzazione e delle uve tipiche di questa terra, un vero e proprio matrimonio d’amore.

Dall’unione dello Chardonnay e del Sauvignon Blanc nasce il Tener Brut, intrigante spumante Metodo Charmat che rispecchia nel suo corredo aromatico e strutturale, tutto il territorio piemontese.

Paglierino con delicato e persistente perlage, offre al naso evidenti toni di mela, agrumi, confetto alla mandorla e fiori bianchi. Vibrante all’assaggio, con bel supporto acido-minerale a supporto e persistenza agrumata.

Strepitoso su una tempura di gamberi e zucchine, con torte rustiche di verdure, con il risotto alla pescatora e con formaggi di media stagionatura.

Leave a Reply

Your email address will not be published.