NUSSBAUMER GEWURZTRAMINER CANTINA TRAMIN

Posted on

 

Uno dei più premiati Gewürztraminer Italiani e in grado di competere con gli Alsaziani.

Nussbaumer della Cantina Tramin è un vino eclettico, che si presta bene ad accompagnare piatti speziati e crostacei, ma è ottimo anche da solo, come vino da meditazione.

Il colore è giallo paglierino intenso, brillante e luminoso. Al naso è un caleidoscopio di sensazioni: note fiorite di petali di rosa, fiori bianchi speziati come giglio, ylang ylang; note esotiche di frutta gialla matura, melone, mango, maracuja, buccia di limone; spezie aromatiche quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata , zenzero e zafferano.

All’assaggio si rivela corposo, profondo, speziato, succoso, con un’intensa aromaticità e freschezza, mineralità spiccata che si accentua con l’invecchiamento, rendendolo ancora più seducente e dal finale estremamente persistente.

Si accompagna magistralmente a interpretazioni culinarie affascinanti.

Ottimo con antipasti a base di pesce, cibi affumicati, piccanti, formaggi stagionati a pasta molle, carni bianche, pesce spada, tonno; ideale con crostacei e frutti di mare, è magnifico con le pietanze speziate della cucina orientale, quelle speziate aromatiche della cucina creativa o, ancora, con ricette in cui siano presenti funghi, bietola, finocchio, verza, zenzero, galanga, zafferano, avocado, arance, albicocche, confetture ed erbette fresche quali dragoncello, rosmarino, aneto, timo, alloro, cerfoglio, mentuccia o citronella, che si prestano a un interessante connubio di contrasti nei sapori e negli aromi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.