TENUTA LUCE DELLA VITE LUCE 2008

Posted on

 

Da Zeno22 Luce 2008 Tenuta della Luce

Luce è il primo vino a essere prodotto da un blend di Sangiovese e Merlot a Montalcino. È stato grazie alla collaborazione delle famiglie Marchesi de’ Frescobaldi e Robert Mondavi, che è nata l’idea di associare la rotondità e la morbidezza del Merlot alla struttura e all’eleganza del Sangiovese nella terra del Brunello di Montalcino.

Dal 2002 la responsabilità è passata interamente nelle mani di Lamberto Frescobaldi che nella terra del Brunello continua a scrivere la storia di Luce, vino Super Tuscan apprezzato in tutto il mondo, unendo alla tradizione del Sangiovese, vitigno tipico del territorio, l’innovazione del Merlot introdotto a Montalcino negli anni ’70.

All’esame visivo Luce 2008 appare rosso porpora molto intenso e concentrato. Il bagaglio aromatico è contraddistinto da una grande finezza, dove emergono sentori fruttati come mora di rovo e amarena, accompagnati da note balsamiche di eucalipto e note minerali di grafite. Nel finale si manifestano sentori di tabacco e cioccolato fondente. In bocca è pregevole con trama tannica fitta e ben bilanciata da un corpo generoso con una piacevole acidità.

Finale molto persistente tendente all’armonia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.