RUM CARONI RUM DA INTENDITORI

Posted on

La distilleria Caroni nacque più di cent’anni fa come una delle tante realtà di lavorazione delle ottime melasse di canne da zucchero di Trinidad, l’isola più meridionale dei Caraibi. Negli ultimi anni del secolo scorso deteneva più del 90% della produzione di zucchero dell’intero Stato del Trinidad e Tobago, fino a quando, su decisione governativa del 2003, venne fatta improvvisamente chiudere.

In un viaggio nei Caraibi nel 2004, l’importatore genovese Luca Gargano trova la fabbrica chiusa, ridotta ad archeologia industriale, ma, nel grande magazzino, sono conservati centinaia di barili di rum: dai più vecchi risalenti al 1974 ai più giovani del 2000. Comincia allora il lavoro di importazione, di imbottigliamento e di diffusione di quel patrimonio importantissimo e prezioso che rischiava di rimanere rinchiuso per sempre nei grandi magazzini della vecchia distilleria.

Le bottiglie Caroni rappresentano oggi la memoria storica di una grande distilleria e zuccherificio statale, divenuto celebre per il suo grande rum solamente dopo la dismissione. Dalla melassa di alta qualità dell’isola di Trinidad (oggi non si trovano più piantagioni di canna di zucchero sull’isola) si produceva un distillato intenso e avvolgente, i cui ultimi esemplari sono oggi un tesoro imperdibile per tutti gli amanti del Rum.

Il Rum 15 Anni di Caroni è un rum distillato ed invecchiato per quindici anni sull’isola di Trinidad. L’etichetta è un vintage e ristilizza i mitici Caroni anni ’40. Sulla bottiglia si può leggere “From the last Trinidad molasses”, ciò sta ad indicare che è l’ultimo rum della storia ad essere prodotto con canna da zucchero dell’isola caraibica di Trinidad.
Colore dorato, profumo potente. Invecchiato totalmente ai Caraibi, un vero Caroni, leggermente più giovane dei vintage e quindi abbassato a 52% gradi per un perfetto equilibrio del rum. Il naso è avvolgente ed elegante con note di frutta esotica e spezie orientali. In bocca è caldo e setoso. Nel retronasale riemergono la frutta esotica e la mineralità.
Un rum straordinario il cui aroma è composto da profumo di cioccolato, agrumi e spezie dolci, accompagnate nel corso dell’ossigenazione da note di legno tostato, foglia di tabacco e frutta candita; nel sottofondo una bilanciata e meravigliosa nota di sherry. In bocca è pieno e dal corpo medio robusto. L’esplosione aromatica al palato rivela note di spezie orientali e di una sottile nota citrica che si accompagna ad una buona presenza di sherry, cacao e tabacco. Equilibrato, abbastanza morbido, potente e lungo nel finale.
Equilibrato e intenso, il Rum Caroni 20 YO 1992 55° è caratterizzato da note di agrumi, frutti e spezie, senza la classica nota di idrocarburi. Questa versione del tradizionale rum di culto dell’isola di Tobago è un perfetto inizio per provare un distillato ricco di storia e sapori.
Colore ambrato intenso, Il profilo al naso è fruttato e agrumato, con note di caffè, vaniglia, liquirizia. Il gusto è complesso, prevalgono liquirizia, zucchero, cioccolato fondente e mango, con un finale caldo e fruttato.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.