DA ANTINORI SOLAIA 2016 100 PUNTI JAMES SUCKLING

Posted on

 

Da Zeno22 Enoteca Albenga è arrivato il gioiello della corona dei Marchesi Antinori: Solaia 2016, 100 punti James Suckling.

Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vigneto migliore. Il resto è passione, cura, attenzione e ricerca. Così nasce Solaia, prodotto con le più selezionate uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Sangiovese dell’omonimo vigneto.

Di colore rosso rubino molto intenso, Solaia 2016 si distingue al naso per la sua intensità e ricchezza aromatica; le note di frutta scura matura, in particolare mora e mirtillo, si uniscono a sensazioni balsamiche di erbe aromatiche e menta; dolci sentori di cacao e zucchero filato si alternano a note speziate di pepe bianco conferendo al bouquet freschezza e complessità.

Al palato è ricco ed avvolgente con tannini morbidi e setosi capaci di trasmettere eleganza, carattere ed un’ottima espressione del frutto. Il finale vibrante, lungo e molto persistente, lascia intravedere un notevole potenziale di invecchiamento.

Leave a Reply

Your email address will not be published.