L’AMARONE FIERAMONTE, IL VESSILLO ENOLOGICO DELLA CANTINA ALLEGRINI

Posted on

 

Tra i grandi vini presenti in enoteca ora c’è anche Fieramonte Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2012 di Allegrini.

19 volte Tre Bicchieri sulla Guida Gambero Rosso, 16 volte 90 punti e oltre su Wine Spectator,  Allegrini è semplicemente il produttore leader della Valpolicella Classica e una delle aziende vinicole italiane più premiate e riconosciute al mondo.

L’ Amarone Fieramonte Riserva è un vino sontuoso e nobile, che conquista per il suo equilibrio e per la sua straordinaria eleganza.

Di colore rosso rubino con riflessi molto vivaci, al naso si apre lentamente, dominato da un frutto rosso e contornato da erbe aromatiche, per rivelare infine una profonda nota di spezie che dal pepe nero conduce ai chiodi di garofano.

In bocca esplode la carnosità del frutto che lentamente lascia spazio ad una trama tannica che accarezza con decisione il palato. Un vino opulento e ricco di struttura, dalle tipiche note passite bilanciate da una freschezza e un patrimonio acido, presupposti di grande longevità, in una sintesi straordinariamente raffinata ed elegante.

Leave a Reply

Your email address will not be published.