LE PRELIBATEZZE DI GAILHOU DURDOS

Posted on

 

Da Zeno22 Enoteca e Prodotti del Territorio Albenga trovate le prelibatezze dei Pirenei francesi per un Natale da gourmet!

Il Cassoulet è un piatto tipico della regione della Linguadoca; è un piatto molto antico che la leggenda vuol far risalire addirittura al periodo della Guerra dei 100 anni. E’ a base di fagioli bianchi, confit d’oca, stinco o spalla di maiale, salsiccia e cotenna di maiale.

Il formaggio Tourmalet è una versione contadina del Petit Basque, un noto formaggio basco. Proviene dalla valle dei Laruns ai piedi dei Pirenei e prende il nome da una montagna nella regione in cui viene prodotto.

Semi-duro con formaggio a pasta liscia, Tourmalet ha un finale carnoso e un sapore caratteristico e ricco di noci.

Si abbina bene a Madiran (il rosso locale), ai vini Viognier e ai vini prodotti con Sauvignon Blanc.

Il foie gras è il fegato grasso di pollame: di anatra (canard), dal sapore tipico, o di oca (oie), dal sapore più delicato.

Lavorato nel sud Ovest della Francia, il foie gras che arriva da questa regione è insignito del marchio IGP (Indicazione geografica protetta).

Il foie gras ha un gusto caratteristico e una texture particolarissima dalla splendida untuosità. Pur essendo spesso confuso con il paté,il foie gras e il paté sono due ingredienti differenti. Ad esempio, il foie gras non si spalma mai anche se si serve solitamente accompagnato con del pane.

Leave a Reply

Your email address will not be published.